Raccomandazioni sulla completezza dei dati per la consegna. L'importanza del CAP e del numero di telefono del destinatario.

Le operazioni di consegna vengono effettuate nel rispetto formale dei dati indicati dal mittente, è quindi importante che il cliente verifichi la correttezza e completezza del nome del destinatario, che l'indirizzo sia completo di numero civico e CAP, e che quest'ultimo non sia generico.

In particolare, il CAP corretto è di fondamentale importanza, poichè l'instradamento delle spedizioni viene effettuato in base alla lettura ottica del codice a barre stampato sull'etichetta segnacollo che contiene le informazioni del CAP dichiarato dal mittente. Un CAP errato significa inviare la spedizione verso una destinazione o zona di consegna errata, verificare solo a posteriori l'errore, rimandare la spedizione al CAP corretto ed infine provvedere alla consegna. Il tutto a discapito della velocità ed affidabilità della consegna stessa.

Tra i dati che il destinatario può fornire sono di fondamentale importanza il numero di telefono della persona da contattare in caso di necessità e, nel caso di consegne a privati, anche il nominativo da cercare sul campanello del numero civico presso il quale effettuare la consegna.

In caso di spedizioni internazionali l'indicazione del numero telefonico del destinatario è obbligatoria poichè i destinatari devono essere contattati prima della consegna al fine di comunicare loro in anticipo le tasse doganali che dovranno essere riscosse dal corriere all'atto della consegna.

BRT S.p.A. Tutti i diritti riservati - Codice fiscale 04507990150 - Registro Imprese Milano n. 04507990150 - Partita IVA IT04507990150