Modello 231

Modello 231

BRT, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 settembre 2011, si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs n. 231/2001.

L’adozione del Modello è presupposto necessario per consentire alla Società l’esonero dalla responsabilità amministrativa in caso di commissione da parte dei propri amministratori e dipendenti, nonché dai soggetti che agiscono in nome e per conto della Società stessa, delle tipologie di reati previste dal D. Lgs n. 231/2001.

Il Modello di BRT è composto da una Parte Generale e da una Parte Speciale.

  • La Parte Generale (consultabile cliccando sul banner in fondo alla pagina) ha ad oggetto la descrizione della disciplina contenuta nel D.Lgs. 231/2001, la descrizione dei reati rilevanti per la Società, il modello di governo societario e di organizzazione e gestione della Società, l’indicazione dei destinatari del Modello, i principi di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza, la definizione di un sistema sanzionatorio dedicato al presidio delle violazioni del Modello, l’indicazione degli obblighi di comunicazione del Modello e di formazione del personale.
  • La Parte Speciale ha ad oggetto l’indicazione delle attività e dei processi “sensibili” – che sono stati considerati a potenziale rischio ex D.Lgs.231/2001, anche in concorso, per la Società – i principi generali di comportamento, gli elementi di prevenzione a presidio delle suddette attività e le misure di controllo essenziali deputate alla prevenzione o alla mitigazione degli illeciti.

La Società provvede all’aggiornamento periodico del Modello ogni qualvolta necessario, al fine di garantire l’adeguatezza e l’idoneità del Modello stesso, valutate rispetto alla funzione preventiva di commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001.

BRT ha nominato un Organismo di Vigilanza (OdV), dotato di autonomia di azione e di specifici poteri, avente il compito di verificare il rispetto delle regole del Modello, di curarne l’aggiornamento e di riferire al Consiglio di Amministrazione tutte le possibili situazioni di mancato rispetto di quanto indicato dal modello stesso.

Eventuali comunicazioni all’OdV possono essere inviate tramite i seguenti canali:

  • indirizzo e-mail: [email protected]
  • posta ordinaria indirizzata a: Organismo di Vigilanza BRT , via E. Mattei n.42 - 40138 Bologna (BO).