Dal 1° gennaio 2021, a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, queste hanno sottoscritto un accordo commerciale che regola lo scambio di merci. In base a tale accordo ogni spedizione da e per il Regno Unito è soggetta a regime doganale.
Le merci spedite devono essere accompagnate da una fattura commerciale o proforma (per beni non destinati alla vendita), compilata secondo le disposizioni normative in vigore.
Ecco i principali requisiti necessari per poter spedire da e per il Regno Unito:
NUMERO EORI - L’Economic Operator Registration and Identification number (EORI) è obbligatorio per importare ed esportare merci da/verso il Regno Unito. Se non sei in possesso di un numero EORI (chi spedisce oltre la UE ne ha già uno) basta richiederlo sul sito delle autorità doganali locali.
HS CODE - I codici merceologici HS (Harmonised System) sono necessari per esportare o importare merci e consentono di identificare il tipo di prodotto e l'IVA o l'aliquota del dazio da applicare. Trova gli HS code: http://ec.europa.eu/taxation_customs.
PARTITA IVA BRITANNICA (NUMERO HMRC) - Per le spedizioni destinate a privati con un valore merce non superiore alle 135 sterline è obbligatorio il pagamento dell’IVA da parte dell'azienda esportatrice. L’azienda deve registrarsi online presso l’HMRC, l’Agenzia delle entrate fiscali e doganali britannica, e richiedere il numero di partita IVA britannico da inserire obbligatoriamente in fattura.
VENDITE TRAMITE MARKET PLACE (OMP – Online MarketPlace) - Per le spedizioni B2C vendute tramite Online MarketPlace, con un valore merce inferiore alle 135 sterline, è l’OMP stessa a provvedere al pagamento dell’IVA inglese (riportata in fattura). Il mittente sarà tenuto a indicare:
La propria partita IVA italiana
Il proprio numero EORI italiano
La partita IVA britannica dell’OMP (da cui la dogana inglese regolerà il pagamento dell’IVA) e la dicitura “SALES MADE VIA <nome OMP> Online MarketPlace.”
CONTATTI DEL DESTINATARIO - I dati di contatto sono obbligatori per la spedizione di merci verso il Regno Unito. L’assenza di almeno un dato di contatto non consentirà di inoltrare la merce al destinatario. È pertanto obbligatorio fornire almeno l’indirizzo e-mail e il numero di telefono britannico del destinatario.
VALORE MERCE CONSENTITO - il valore massimo a spedizione consentito ammonta a Euro 3.000,00.
Devi spedire o ricevere merce dal Regno Unito? Verifica di aver eseguito queste procedure:
Ti sei registrato presso l’HMRC?
Hai richiesto ed ottenuto il codice EORI?
Hai classificato tutte le merci con il codice di otto cifre corretto?
Hai indicato il Paese di origine nei dati del prodotto?
Hai dichiarato il valore di tutti i prodotti nei dati e sulle fatture di accompagnamento?
Le descrizioni dei prodotti sono esatte e conformi al codice merceologico?
Hai fornito il numero di telefono e l’indirizzo e-mail del destinatario?
Dai servizi BRT alla fatturazione, dalle disposizioni doganali alle merci non esportabili: BRT pensa a te con consigli, soluzioni e informazioni per spedire in tranquillità da e per il Regno Unito.
Home / Istruzioni per spedire / Brexit