FAQ

Domande Frequenti

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  • Servizi Online
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Posso gestire le mie spedizioni in autonomia online?

Sei il mittente con codice cliente BRT? Ecco cosa puoi fare: calcolare il costo di una spedizione, richiedere un ritiro, conoscere l'esito delle spedizioni, gestire e sbloccare le giacenze, visionare lo stato dei contrassegni, visualizzare la firma del destinatario della spedizione (P.O.D image). Sei un destinatario? Ecco i servizi a tua disposizione: se sei in possesso del BRTcode o del numero di spedizione puoi seguire lo stato delle tue spedizioni. Se sei in possesso del codice di sicurezza puoi modificare data/ora o indirizzo della consegna, scegliere ritiro in filiale o in un BRT-fermopoint e sbloccare le consegne in giacenza.

Non ho la password dell'area riservata. Dove la trovo?

Se hai un codice cliente BRT è semplice, ti basterà scaricare il modulo in pdf “Modulo di richiesta password” a questo  link e seguire le istruzioni che troverai al suo interno.

 

Ho un codice cliente BRT ma ho perso la password, come ne ottengo una nuova?

Semplicemente su brt.it scaricando il modulo in pdf “Modulo di richiesta password” a questo link e seguire le istruzioni che troverai al suo interno.

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  • Consegna
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Cosa posso fare con il BRTcode?

Con il BRTcode puoi seguire la tua consegna in modo semplice, veloce e in autonomia sul sito brt.it. Potrai cambiare l'indirizzo di spedizione (se autorizzato dal mittente), modificare data e fascia oraria di consegna, scegliere la consegna a un BRT-fermopoint, chiedere il ritiro in filiale, fornire tutti i dettagli per gestire la giacenza. Ricorda che non tutte le spedizioni sono uguali, per questo alcune delle funzioni potrebbero non essere disponibili per la tua spedizione.

Dove trovo il mio BRTcode?

Trovi il tuo BRTcode negli sms, nelle email che hai ricevuto per l’affidamento della spedizione, o sul tagliando lasciato dal corriere dopo il tentativo di consegna.

Cos'è il track and tracing?

È il modo più semplice per seguire lo stato della tua spedizione: entra nella home page di brt.it e inserisci il tuo BRTcode nel box dedicato. In alternativa, cliccando sul link presente nella mail e nell’SMS di affidamento spedizione puoi accedere direttamente al monitoraggio e alla modifica della tua spedizione.

Come verifico se la mia spedizione è stata consegnata?

Se sei un cliente abbonato, vai nella tua area riservata e inserisci il tuo codice cliente BRT. Dopo aver inserito i dati richiesti, potrai visualizzare lo stato di consegna e la lettera di vettura con la firma del destinatario (P.O.D Image). Se sei il destinatario della tua spedizione, vai sulla home page nella sezione “dov'è la mia spedizione” e inserisci il tuo BRT code.

Posso cambiare l'indirizzo di consegna?

Vai sul sito per rintracciare e modificare la tua spedizione. Inserisci il BRTcode e il codice di sicurezza e verifica se è possibile cambiare l’indirizzo di consegna. La variazione deve essere autorizzata dal mittente: se non puoi modificare l’indirizzo dal sito BRT contatta direttamente il mittente della tua spedizione.

Che succede se c’è una consegna ma io non sono a casa?

Il corriere lascerà un tagliando con gli estremi della spedizione, nella cassetta della posta, e il giorno lavorativo successivo effettuerà un nuovo tentativo di consegna. Se il mittente ha comunicato i suoi dati, riceverai una email o un sms con i riferimenti della nuova consegna. Se in quel giorno non potrai essere a casa, inserisci il BRTcode nel box "Dov'è la mia spedizione" in home page e modifica l’indirizzo (se sei autorizzato dal mittente), la data di consegna, scegli un BRT-fermopoint o il ritiro in filiale.

Quali sono i vostri tempi di consegna?

In Italia la consegna avviene generalmente in 24/48 ore: per scoprire con precisione i tempi di consegna inserisci il CAP nella sezione “calcola i tempi di consegna”. Se la spedizione è all’estero, via gomma, la consegna avviene in 48/72 ore nella maggior parte dei Paesi europei. Per le consegne via aerea devi consultare il pdf a questo link.

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  • Ritiri e spedizioni
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Cosa posso gestire con la funzione "rintraccia un ritiro"?

Effettuando il login con il tuo codice cliente BRT potrai rintracciare la richiesta di un ritiro e monitorare lo stato della consegna. Per accedere a queste informazioni dovrai conoscere il nome del mittente e del destinatario, la data del ritiro, la data di immissione del ritiro o il numero di riferimento del ritiro (assegnato automaticamente dal sistema al momento dell’inserimento della richiesta di ritiro).

Posso richiedere un servizio di consegna rapido entro le 12?

Sì, se è stato richiesto dal mittente al momento dell’affidamento della merce. Con il servizio PRIORITY, la merce arriverà entro le 12 del giorno successivo a quello del ritiro: nessun limite di peso, volume o numero di colli.

Hai ancora più urgenza? Con il “servizio 10:30” hai la consegna entro le 10:30 del mattino successivo al ritiro. Con questo servizio il pacco non potrà superare i 100kg e i 0,5 metri cubi di volume. Attenzione: Calabria, Sicilia, Sardegna e le località che distano oltre 800 km richiedono 12/24 ore aggiuntive.

Quali merci non sono idonee al ritiro?

In BRT non trasportiamo merci pericolose, alimenti e medicinali deteriorabili. Per ulteriori informazioni, consultare le "condizioni generali "

Posso richiedere un ritiro direttamente online?

Sì, in modo veloce, 24 ore su 24. Se hai un codice cliente, vai nella tua area riservata nella sezione Prenotazione ritiro e compila tutti i campi richiesti, anche quelli non obbligatori per una procedura ancora più efficiente. Se non hai un codice cliente, clicca questo link  e compila tutti i campi richiesti. Per finalizzare la tua richiesta, verrai contattato dal nostro ufficio commerciale per tutti i dettagli.

Quali sono i tempi di consegna per una spedizione intercontinentale?

A questo link puoi verificare le tempistiche di consegna. Il servizio consente di spedire in tutto il mondo buste fino a 2,5 kg, pacchi espresso fino a 68 kg e spedizioni di tipo “messaggerie” con colli di peso fino a 1.000 kg.

Quali sono i tempi di consegna per una spedizione internazionale?

A questo link puoi verificare le tempistiche di consegna.

Posso spedire con voi anche bancali molto pesanti?

Certo, con il servizio di Messaggeria Espresso: spedizioni senza limiti di peso e volume anche in 24 ore dal ritiro, in tutti i capoluoghi di provincia e di periferia *.

*Calabria, Sicilia e Sardegna richiedono 24 ore aggiuntive

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  • Giacenze
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Cos'è la funzione "rintraccia giacenza"?

All'interno della tua area riservata, con la funzione “rintraccia giacenza” puoi monitorare lo stato di una spedizione bloccata e conoscere i motivi del blocco. Per sbloccare la giacenza inserisci nuove disposizioni.

Ho la spedizione in giacenza, cosa significa?

La tua spedizione può essere in giacenza per varie ragioni: destinatario assente, sconosciuto o trasferito, indirizzo di consegna errato o incompleto, oppure il destinatario ha rifiutato la merce. Per sbloccare la giacenza, accedi alla tua area riservata, vai nella sezione “rintraccia giacenza” e inserire nuove disposizioni.

Posso sbloccare una giacenza?

Sì, se sei il mittente e hai un codice cliente BRT, accedi alla tua area riservata, vai nella sezione “rintraccia giacenza” per sbloccare la spedizione e inserire nuove disposizioni. Se sei il destinatario della spedizione clicca direttamente sul link che trovi nell'email o nell’sms che ti abbiamo inviato ed effettua lo sblocco di giacenza oppure direttamente dal track and tracing utilizzando il BRTcode.

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  • Contrassegni
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Posso effettuare una spedizione con pagamento in contrassegno? Quali forme di pagamento posso chiedere al destinatario?

Sì, puoi effettuare una spedizione con pagamento in contrassegno e chiedere al destinatario assegni bancari o circolari intestati direttamente a te. Salvo ulteriori indicazioni il contrassegno verrà incassato in contanti fino a 2.000€: oltre i 2.000€ sarà possibile l’incasso solo con assegno circolare intestato a BRT S.p.A.

Ci sono limiti di importo al contrassegno?

Per spedizioni in Italia nessun limite di importo. Se spedisci all’estero contatta il tuo ufficio commerciale per capire i limiti di importo previsti rispetto alle diverse tipologie di pagamento.

Dopo quanto tempo vedrò l'accredito dell'importo del contrassegno?

Se il contrassegno è intestato a te, il pagamento sarà visibile entro 7 giorni lavorativi dalla data dell’incasso. Se il contrassegno è stato incassato in contanti, i tempi di rimborso variano: tutti i giorni con bonifico bancario, ogni 15 giorni con assegno di traenza (inviato con servizio prioritario di Poste Italiane).

Posso verificare se il destinatario ha pagato il contrassegno?

Certo, accedi alla tua area riservata e inserire il tuo codice cliente BRT.

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  • Locker - Ritirare
  • Locker - Spedire
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Ritirare - Cosa devo fare se il QRCode è illeggibile?

Prova a pulire il vetro del lettore e a togliere la modalità scura dal tuo smartphone, oppure utilizza il PIN Code.

Ritirare - Cosa devo fare se lo schermo del locker non funziona?

Per qualsiasi malfunzionamento o segnalazione (il locker deve essere pulito, lo sportello non si richiude oppure è danneggiato, etc.), scrivici tramite il modulo di contatto presente in fondo alla mail ricevuta da BRT per il ritiro.

Ritirare - Il cassetto aperto è vuoto, cosa devo fare?

Se trovi il cassetto vuoto, invia la richiesta di aiuto compilando il modulo di contatto presente in fondo alla mail ricevuta da BRT per il ritiro. Ti contatteremo quanto prima.

Ritirare - Cosa devo fare se lo sportello non si apre?

Assicurati di aver scansionato il QR Code o inserito correttamente il PIN Code, e di essere presso il locker corretto.

Ritirare - Ho trovato una spedizione non indirizzata a me, come posso risolvere?

Se all'interno del cassetto hai trovato una spedizione NON indirizzata a te, scrivici tramite il modulo di contatto presente in fondo alla mail ricevuta da BRT per il ritiro. Ti contatteremo quanto prima.

Spedire - Cosa devo fare se lo sportello non si apre?

Assicurati di aver scansionato correttamente il barcode. Se la problematica persiste, recati in un BRT-fermopoint per concludere la spedizione e segnala il malfunzionamento compilando il form.

Spedire - Cosa devo fare se il cassetto non è sufficiente a contenere la spedizione?

Nel caso in cui il cassetto aperto non sia sufficientemente grande a contenere la spedizione, uscendo dalla procedura puoi selezionare il BRT-fermopoint più vicino e puoi recarti lì per depositare la spedizione.
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  • Spedire online
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Cosa posso spedire online?

Non è possibile spedire le merci aventi anche solo uno dei seguenti requisiti:

  • Colli non imballati: lamiere, damigiane, barche, macchine agricole, veicoli a motore, casse o macchinari che non possono essere movimentati bancalati. Per l’estero: effetti personali, merci dirette a fiere, merci dirette a caselle postali, consegne in fermo deposito, consegne con finestra di tempo;

  • Preziosi, quadri, mobili antichi, masserizie, piante e/o animali vivi, prodotti a temperatura controllata o facilmente deperibili, titoli, carte valori, monete, biglietti di lotterie o buoni vari, articoli e documenti non riproducibili, collezioni;

  • Beni il cui trasporto sia proibito dalla legge (es.: armi, droghe, tabacchi di monopolio, valori bollati, ecc.), merci pericolose, scarti di medicinali o materiali per ricerche mediche e/o biologiche, merce infiammabile o pericolosa (ADR), merce soggetta a bolle UTIF e/o di legittimazione (oli minerali).

Per le merci indicate sopra, se erroneamente affidate ed accettate, BRT non assume alcuna responsabilità e non sono assicurabili da polizze vettoriali.

La mia merce è stata persa o danneggiata. Cosa devo fare?

Se sei un cliente codificato e sei il mittente della spedizione, per richiedere l’apertura di una pratica assicurativa devi compilare il form Danni nella tua area clienti. Ti ricordiamo di fornire tutti i dati richiesti e di allegare prove fotografiche in caso di danno.

Se sei il destinatario della spedizione e hai pagato i costi di trasporto al corriere o in filiale al momento di ritiro, devi compilare il form a questo link. Ti ricordiamo di fornire tutti i dati richiesti e di allegare prove fotografiche in caso di danno.

Se sei il destinatario della spedizione e non hai pagato i costi di trasporto al corriere o in filiale al momento di ritiro, contatta direttamente il tuo mittente per informarlo.

Se hai acquistato una spedizione online e sei il mittente della stessa, puoi inviare una segnalazione utilizzando questo modulo. La richiesta in caso di danni può essere inoltrata soltanto dal mittente. In caso di spedizioni internazionali, è consigliabile aggiungere alla segnalazione i seguenti dati: informazioni sull’imballaggio (come materiale esterno e interno, dimensioni, nastro adesivo, etichetta, eventuali loghi) informazioni sul contenuto (come descrizione del prodotto, marca, colore, quantità), fotografia, valore della merce in euro.

Come imballare una spedizione?

Per spedire un pacco è importante che l‘imballaggio sia eseguito correttamente. Durante il trasporto la merce deve essere sovrapponibile e facilmente movimentabile. Opta sempre per imballaggi esterni di qualità, resistenti e rigidi, il cartone ondulato è la scelta migliore. Il cartone deve essere resistente e forte ed essere adeguato, nelle dimensioni, alla merce da spedire. Sigillare ad H il cartone con nastro adesivo di qualità.

L’imballaggio interno è importante quanto quello esterno. In base alla tipologia di merce da spedire opta sempre per soluzioni di protezione alla merce interna: es pluriball e/o separatori, se spedisci più articoli insieme.

Per maggiori informazioni puoi consultare il documento "Consigli".

Posso assicurare merce usata o di seconda mano?

È possibile essere rimborsati per spedizioni di oggetti usati solo ed esclusivamente se l’assicurato è in grado di dimostrare la qualità e l’effettivo valore dell’oggetto spedito tramite adeguata documentazione, quale:

  • copia dello scontrino fiscale o della fattura di acquisto
  • in caso di compravendita tra privati, copia della documentazione attestante la transazione con indicazione del prezzo pattuito
  • documentazione fotografica dell’oggetto spedito

Ci sono limitazioni di peso o dimensioni quando si spedisce un pacco online?

Ogni volta che acquisti una spedizione, puoi inviare solo un pacco.

Le limitazioni di peso o dimensione variano in base a dove scegli di consegnare la tua merce.

Se scegli di spedire da un punto di ritiro, il pacco dovrà avere: peso massimo di 20 kg, lunghezza massima di 100 cm e volume massimo di 0.2 metri cubi.

Se scegli di spedire da un locker, il pacco dovrà avere: peso massimo di 20 kg, lunghezza massima di 50 cm e volume massimo di 0.07 metri cubi.

Come posso proteggere la mia spedizione acquistata online?

Sia nelle spedizioni nazionali sia internazionali puoi acquistare, prima di procedere al pagamento del servizio, una copertura assicurativa sul valore della merce sino ad un massimo di euro 2.500,00. In mancanza di acquisto della copertura assicurativa, la protezione inclusa nel prezzo della spedizione, per le sole spedizioni all’interno del territorio italiano, prevede un rimborso forfettizzato di 80 euro in caso di perdita o danni alla merce oggetto di spedizione. Per le spedizioni al di fuori del territorio italiano non vi è alcuna copertura, pertanto, in caso di mancato acquisto di apposita copertura assicurativa da parte dell’acquirente della spedizione, verranno applicate le norme previste dalla convenzione CMR sul trasporto stradale.

Importante: in caso di acquisto di copertura assicurativa, la merce non può essere consegnata presso un locker.

Devo necessariamente stampare l’etichetta per poter spedire?

Non è sempre necessario stampare l’etichetta. Se decidi di spedire da un BRT-fermopoint potrai utilizzare l’etichetta digitale (Digital parcel label). Nel caso in cui decidi di portare il pacco presso un locker BRT sarà necessario stampare l’etichetta.