Geopost è la prima azienda nel settore Delivery ad aver ricevuto l’approvazione della Science Based Targets initiative (SBTi) per i suoi obiettivi a breve e lungo termine per la riduzione delle emissioni di CO2.
Un riconoscimento importante, che supporta scientificamente il piano di Geopost di ridurre le emissioni di gas a effetto serra il più vicino possibile allo zero entro il 2040 e che si inserisce pienamente nel percorso del Gruppo di diventare il punto di riferimento internazionale nella consegna sostenibile.
Per raggiungere i suoi obiettivi scientifici entro il 2040, il Gruppo prevede di:
Diversificare la flotta di linea per includere tecnologie alternative come biogas, biocarburanti, camion elettrici e alimentati a idrogeno, nonché spostare un numero maggiore di spedizioni su rotaia per aumentare la quota di soluzioni di trasporto di linea alternative al 50% entro il 2030 (100% nel 2040).
Passare alle energie rinnovabili per alimentare siti logistici e uffici e proseguire verso una maggiore efficienza energetica, con l'obiettivo di utilizzare il 70% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030 (100% nel 2035).
Elettrificare la flotta aumentando la quota di auto e veicoli come carrelli elevatori e carrelli di manovra elettrici al 90% entro il 2030 (100% nel 2035).