Programma di Monitoraggio della Qualità dell'Aria
Operando nel settore del trasporto siamo consapevoli di essere una parte in causa: per questo la nostra sensibilità ci ha spinto ad investire in consapevolezza attraverso il Programma di Monitoraggio della Qualità dell'Aria, che consente di arricchire la conoscenza delle zone più inquinate, per attuare eventuali cambiamenti delle politiche a beneficio di tutti i cittadini.
BRT consegna ogni pacco nella città di Bologna utilizzando veicoli a basse emissioni. Abbiamo unito le forze con le più importanti città europee (tra cui Lisbona, Parigi e Madrid) in un progetto che utilizza sensori laser di ultima generazione. I nostri veicoli di consegna ultimo miglio, assieme alle nostre stazioni fisse, misurano in tempo reale le particelle fini dell'aria (PM2.5). Un esempio concreto viene dalla città di Lisbona dove i dati emersi hanno permesso alle autorità locali di creare una zona a basse emissioni nel cuore della città.
Sulla base di questo successo, Geopost prevede di estendere l'iniziativa a più di 20 città in tutta Europa entro il 2022. Bologna è stata una di queste, avendo installato tali sensori nel 2021: un importante esempio di come un'azione locale responsabile possa contribuire al benessere della città e dei suoi cittadini.
La consapevolezza genera azione e la conoscenza dei dati sull'inquinamento ispira comportamenti virtuosi in coloro che ne sono portati a conoscenza.
Home / Sostenibilità / Air Quality Monitoring