20. Febbraio 2023 | News

E-shopper barometer, le ultime tendenze dell’e-commerce in Europa

In un contesto fortemente instabile, l’e-commerce si conferma lo strumento scelto dai consumatori per i propri acquisti, dietro questa scelta la volontà di risparmiare tempo e denaro e ridurre lo stress.

È quanto emerge dall’e-shopper barometer, lo studio di Geopost basato su un’analisi dettagliata di quasi 24.000 e-shopper distribuiti su 22 paesi europei, che rivela insight interessanti per il domani.

Il prezzo modella il comportamento dei consumatori

In un contesto di incertezza economica, il prezzo gioca un ruolo particolarmente importante nel determinare le scelte dei consumatori. Di conseguenza, gli scambi tra consumatori privati sono in aumento, con acquirenti e venditori sempre più convinti dall'impatto positivo delle transazioni C2C.

Gli e-shopper hanno aspettative più alte che mai

Gli e-shopper europei sono diventati sempre più esigenti. Le loro accresciute aspettative si sono tradotte in un'esperienza di acquisto e consegna percepita come un po' meno agevole rispetto al passato.

Le soluzioni OOH guadagnano terreno

La casa rimane il luogo di consegna preferito, ma le soluzioni out of home (OOH) sono sempre più utilizzate. Un numero crescente di e-shopper regolari preferisce ricevere la propria consegna fuori casa, nello specifico presso un punto di ritiro o presso i locker.

I generi alimentari, i cibi e le bevande freschi continuano a crescere

Sebbene gli acquisti siano leggermente diminuiti, a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi, i generi alimentari, gli alimenti freschi e le bevande confermano il loro appeal e continuano a crescere insieme ai prodotti del settore healthcare. La moda rimane il principale motivo di acquisto. 

La prevedibilità è la chiave per soddisfare il cliente

Poter scegliere, o almeno sapere, la finestra temporale di una consegna è ora tra i prerequisiti degli e-shopper ed è destinata a guidare gli acquisti da un sito Web che offre tale possibilità.

Scopri di più