Visual_1200x325_Lavora con noi

Siamo qui per ascoltarti

 

Per rafforzare e diffondere una cultura aziendale orientata all’etica, all'integrità e alla legalità e per garantire a tutti i soggetti interessati di dare voce alle proprie segnalazioni, in un contesto in cui tutti si stentano liberi e sicuri di poter parlare apertamente, BRT si è dotata di un Sistema Whistleblowing, il portale Safecall.

Cos'è un sistema whistleblowing?

Con il termine “sistema whistleblowing” si intende il sistema per la ricezione e la gestione delle segnalazioni messo a disposizione da una Società per consentire a ciascun soggetto interessato (il “whistleblower”) di segnalare spontaneamente, anche in forma anonima, eventuali illeciti o irregolarità commessi all’interno della Società dei quali è stato testimone o è venuto a conoscenza nell’ambito dello svolgimento delle proprie mansioni.

Cos'è Safecall?

Safecall è un portale dedicato alla ricezione e gestione delle segnalazioni realizzato e gestito esclusivamente dai soggetti autorizzati di BRT con il supporto della società Safecall LTD, un partner affidabile e indipendente, in grado di garantire la massima riservatezza e discrezione.

Safecall – Domande frequenti

icon help

Come funziona?

Ci sono due modi per contattare Safecall, telefonicamente o tramite  webform  (www.safecall.co.uk/en/clients/brt). Quando contatti Safecall per telefono, un operatore ti chiederà di spiegare la tua segnalazione nel modo più dettagliato possibile. Durante la chiamata, l’operatore prenderà appunti e potrebbe farti domande per chiarie alcuni punti. Una volta completata la segnalazione, Safecall invierà un rapporto scritto all’Ethics Officer che indirizzerà la comunicazione alla persona più appropriata all'interno dell'azienda. Gli uffici di Safecall si trovano nel Regno Unito e il suo numero è disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Posso rimanere anonimo?

Sì. Se scegli di effettuare una segnalazione anonima, Safecall e i suoi operatori non ti chiederanno di fornire i tuoi dati personali. Safecall, inoltre, non registra nessuna chiamata, qualsiasi informazione fornita, come la tua identità o le informazioni relative alla tua segnalazione, sono strettamente riservate e protette.

Che cosa posso segnalare?

Tramite il Portale Safecall è possibile effettuare segnalazioni di irregolarità o condotte illecite che possono riguardare, a titolo esemplificativo: frode, problematiche inerenti alla salute e sicurezza sul lavoro, violazioni dei dati personali, bullismo, corruzione, traffico di influenze illecite, discriminazione, violenza, molestie, condizioni di lavoro inadeguate o qualsiasi altra irregolarità che ritieni inaccettabile sul posto di lavoro.

Chi riceverà la mia segnalazione?

La segnalazione verrà inviata all’Ethics Officer e agli altri soggetti preposti alla gestione delle segnalazioni individuati in BRT.