6. Aprile 2023 | News

Plug & Ship, un alleato per il tuo business

Plug & Ship è il nuovo plug-in di BRT, sviluppato per accompagnare le imprese, in particolare le Pmi, nel mondo dell’ e-commerce . Con Plug & Ship sarà possibile integrare i sistemi BRT con 80 marketplace e CMS.

Tante funzionalità

Plug & Ship dashboard Plug & Ship dashboard

Tante funzionalità

Il plug-in, che va ad integrare le soluzioni di BRT per il commercio online, consente di ottimizzare e semplificare il flusso di spedizione dalle piattaforme e-commerce o dai principali marketplace, convogliando tutti gli ordini ricevuti su un unico strumento da cui generare e monitorare le spedizioni. Il merchant tramite un’interfaccia semplice e intuitiva potrà creare etichette, monitorare la spedizione, aggiornarne lo status, e reindirizzare la spedizione in uno degli oltre 6.500 BRT-fermopoint attivi in Italia successivamente alla fase di checkout. Questo nuovo sistema si inserisce nella strategia di BRT di essere sempre più partner e facilitatore di business per le imprese, agevolando il rapporto con i clienti e consumatori grazie ai propri servizi di trasporto e alla capillarità della sua rete in Italia.

Il commercio online, per le sue dimensioni economiche e per il favore che incontra tra i consumatori, è sempre più centrale per le imprese. Dall’ultima ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano emerge che nel 2022 il valore degli acquisti online in Italia ha raggiunto 48,1 miliardi di euro (+20% vs 2021). Gli acquisti di prodotto hanno contribuito quasi al 70% del valore generato (33,2 miliardi).

Significativo anche il dato sugli acquirenti online abituali: sono il 56,4% dei 42,5 milioni di italiani di almeno 15 anni di età che accedono regolarmente alla rete1.

L’acquisto online è una modalità sempre più familiare per i consumatori: nel 2021, il 46% degli e-shopper hanno acquistato regolarmente su base mensile (+13% vs 2019). L'84% degli e-shopper abituali ha dichiarato di voler ricevere la spedizione al proprio domicilio ma sta crescendo la percentuale di chi preferisce soluzioni alternative, come i locker (+7% vs 2019) e i punti di ritiro (+6% vs 2019)2

1Fonte: NetRetail 2022 - Netcomm.

2Fonte: E-Commerce Report | Geopost.