12. Febbraio 2024 | News

E-shopper barometer: Geopost rilascia l'edizione 2023/24

È online la nuova edizione dell’e-shopper barometer, lo studio annuale di Geopost che esplora le abitudini e le preferenze degli e-shopper in Europa.

Condotta su un bacino di 24.000 intervistati distribuiti in 22 paesi europei, l’indagine rivela insight interessanti e svela i trend dell’e-commerce: nel 2023 gli e-shopper europei puntano su prezzo e semplicità.

In un contesto economico sfidante e in continuo cambiamento, lo shopping online viene visto come un'opportunità per risparmiare. Secondo quanto emerso dalla ricerca, i principali criteri di acquisto degli acquirenti online sono prezzo e chiarezza sulle caratteristiche dei prodotti, facilità di acquisto e di reso, puntualità e flessibilità di consegna.

Key takeaways

L’e-commerce è resiliente

La quota di e-shopper regolari (48%) è rimasta stabile negli ultimi 3 anni; i consumatori continuano ad acquistare complessivamente la stessa quantità e tipologia di prodotto, ad eccezione di alimenti e bevande fresche.

Budget più bassi modellano il comportamento di acquisto

Il prezzo continua ad esser un fattore determinante per gli e-shopper, che risultano essere meno inclini all’acquisto di prodotti costosi e sostenibili.

Alla ricerca di alternative attraverso le piattaforme C2C

Lo shopping nelle piattaforme C2C continua a prosperare. Il principale motore degli acquisti di second hand è il fattore economico.

Le soluzioni Out of home riscuotono successo

Sempre più e-shopper utilizzano le soluzioni Out of Home come luoghi di consegna delle proprie spedizioni, in particolare si distinguono i locker che forniscono  piena libertà ai destinatari.

La prevedibilità continua a essere il parametro preferito nella fase di consegna

Conoscere l'esatta ora di consegna ed essere in grado di scegliere il giorno specifico e/o l’ora di consegna rimangono parametri importanti.

Key takeaways

e-shopper barometer illustration women buy online e-shopper barometer illustration women buy online

L’e-commerce è resiliente

La quota di e-shopper regolari (48%) è rimasta stabile negli ultimi 3 anni; i consumatori continuano ad acquistare complessivamente la stessa quantità e tipologia di prodotto, ad eccezione di alimenti e bevande fresche.

Budget più bassi modellano il comportamento di acquisto

Il prezzo continua ad esser un fattore determinante per gli e-shopper, che risultano essere meno inclini all’acquisto di prodotti costosi e sostenibili.

Alla ricerca di alternative attraverso le piattaforme C2C

Lo shopping nelle piattaforme C2C continua a prosperare. Il principale motore degli acquisti di second hand è il fattore economico.

Le soluzioni Out of home riscuotono successo

Sempre più e-shopper utilizzano le soluzioni Out of Home come luoghi di consegna delle proprie spedizioni, in particolare si distinguono i locker che forniscono  piena libertà ai destinatari.

La prevedibilità continua a essere il parametro preferito nella fase di consegna

Conoscere l'esatta ora di consegna ed essere in grado di scegliere il giorno specifico e/o l’ora di consegna rimangono parametri importanti.