22 Ottobre 2024 | News

Geopost pubblica il suo primo 2B Recipient Barometer

In un contesto economico sempre più complesso, caratterizzato da significative sfide per le PMI, il settore della consegna e del trasporto si rivela cruciale.

La ricerca 2B Recipient Barometer di Geopost, condotta in 11 paesi europei e in 8 settori: fashion, food & drink, healthcare, high-tech, articoli per la casa, automotive, beauty e industria, rivela i bisogni e le aspettative delle PMI e sottolinea come consegna e logistica giochino un ruolo chiave nello sviluppo del business delle piccole e media imprese.

Key takeaways in Italia

La consegna come fattore di successo aziendale

L'89% delle PMI ritiene che la consegna sia essenziale per il successo dell'attività e che ritardi o mancate consegne abbiano un impatto importante sul business. La puntualità delle consegne è un fattore chiave nella scelta dei fornitori, con il 21% delle PMI che ritiene fondamentale lavorare con un corriere affidabile. Due terzi delle PMI (64%) vorrebbero infatti poter scegliere direttamente il corriere che si occuperà delle loro spedizioni.

Servizi di consegna affidabili

Quando si tratta di consegne, per il 70% delle PMI italiane una risoluzione efficiente e tempestiva dei problemi e una consegna sicura sono un must have. La possibilità di tracciare le spedizioni (57%) e la puntualità della consegna (52%) sono altrettanto importanti.

Consegne transfrontaliere

L'84% delle piccole e medie imprese italiane è soddisfatto delle consegne nazionali. Il 91% delle PMI che trovano fornitori all'estero è contento delle consegne internazionali, con il 42% che le giudica eccellenti.

Aspettative per il futuro

Le PMI italiane desiderano sistemi di tracciamento più evoluti e un servizio clienti più efficiente e umano, capace di empatia.

Quali sono i bisogni e le aspettative delle PMI in Europa?

Key takeaways in Italia

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La consegna come fattore di successo aziendale

L'89% delle PMI ritiene che la consegna sia essenziale per il successo dell'attività e che ritardi o mancate consegne abbiano un impatto importante sul business. La puntualità delle consegne è un fattore chiave nella scelta dei fornitori, con il 21% delle PMI che ritiene fondamentale lavorare con un corriere affidabile. Due terzi delle PMI (64%) vorrebbero infatti poter scegliere direttamente il corriere che si occuperà delle loro spedizioni.

Servizi di consegna affidabili

Quando si tratta di consegne, per il 70% delle PMI italiane una risoluzione efficiente e tempestiva dei problemi e una consegna sicura sono un must have. La possibilità di tracciare le spedizioni (57%) e la puntualità della consegna (52%) sono altrettanto importanti.

Consegne transfrontaliere

L'84% delle piccole e medie imprese italiane è soddisfatto delle consegne nazionali. Il 91% delle PMI che trovano fornitori all'estero è contento delle consegne internazionali, con il 42% che le giudica eccellenti.

Aspettative per il futuro

Le PMI italiane desiderano sistemi di tracciamento più evoluti e un servizio clienti più efficiente e umano, capace di empatia.

Quali sono i bisogni e le aspettative delle PMI in Europa?