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Messaggerie

Devo fare delle spedizioni urgenti di bancali molto pesanti: BRT è in grado di ritirarli e consegnarli per il giorno dopo ?

Il nostro servizio di MESSAGGERIA ESPRESSO garantisce la consegna di spedizioni pesanti e voluminose entro 24 ore dal ritiro in tutti i capoluoghi di provincia ed hinterland (escluso Calabria, Sicilia e Sardegna che richiedono 24 ore aggiuntive).Per poter offrire un servizio veloce, sicuro e professionale, la nostra organizzazione si avvale di filiali dedicate, processi di lavorazione appositamente studiati e di automezzi di ritiro e consegna di grande portata (da 30 a 60 q.li pari a 23-35 metri cubi), dotati di sponda idraulica.

Che vantaggi ho a spedire colli pesanti e voluminosi con BRT ?

Nessun limite di peso per spedizione e luogo di destino (trasportiamo merci in tutto il mondo), tariffe personalizzate, servizio clienti specializzato e organizzato a livello di filiale, pagamento del valore della merce anche tramite contrassegno con tempi di rimborso molto rapidi, possibilità di assicurare la merce, monitoraggio costante della spedizione, consegne a supermercati, consegne a privati, su appuntamento e ai piani, servizio internazionale di logistica.

Contrassegni

Vorrei fare una spedizione con pagamento in contrassegno: quali forme di pagamento da parte del destinatario posso utilizzare ?

Può richiedere assegno bancario o assegno circolare intestato direttamente a lei. Senza sue precise indicazioni il contrassegno verrà incassato in contanti fino a 3.000 euro, oltre questo importo verrà incassato solo assegno circolare intestato a BRT S.p.A.

Che limiti di importo ci sono al pagamento in contrassegno con BRT ?

Non vi sono limiti di importo per spedizioni in contrassegno in Italia, se invece sono destinate all'estero (esclusi alcuni Paesi dove non si può spedire in contrassegno) il limite è di euro 2.500 per il contante e di 10.000 euro per gli assegni.

Ho fatto una spedizione in contrassegno: in quanto tempo posso vedere restituiti i miei soldi ?

Se il contrassegno è stato incassato con un titolo a lei intestato, le verrà reso al massimo entro 7 gg. lavorativi dalla data di incasso. Se invece il contrassegno è stato incassato in contanti i tempi di rimborso dipenderanno da come abbiamo concordato il rimborso: tutti i giorni, se con bonifico bancario; quindicinalmente, se con assegno di traenza (inviato con servizio prioritario di Poste Italiane).

E' possibile pagare in contanti un contrassegno ?

Si, ma solo fino ad un importo di 3.000 euro.

Posso utilizzare i servizi on-line di BRT per verificare se il destinatario mi ha pagato la spedizione?

Certamente, basta essere un nostro cliente codificato ed avere richiesto l'apposita password per accedere a tali interrogazioni/verifiche nell’apposita sezione Servizi on-line del nostro sito.

Assicurazione merce

Devo spedire merce di un certo valore e vorrei sapere se esiste una forma assicurativa che mi garantisca da danni eventuali?

BRT propone ai suoi clienti due forme di assicurazione che risarciscono in caso di danneggiamenti.
1) AC BASE: che è un prodotto assicurativo standard, semplice ed economico a premio unico, che prevede il limite max risarcibile in 6,20€/Kg., una copertura All Risk, nessuna franchigia o scoperto e merci assicurabili solo a peso;
2) AC PLUS: che è un prodotto ad ampia flessibilità, personalizzabile in funzione delle esigenze del cliente, che prevede il limite max di rimborso diversificato, un premio variabile e merci assicurabili sia a collo, che a peso, che a spedizione. Telefonare al servizio clienti per le delucidazioni del caso.

Merci non accettabili

Quali sono le merci che non accettate in ritiro?

Nelle Condizioni Generali di Contratto presenti sul nostro sito alla sezione “Legale/Condizioni di vendita”, si possono consultare, all’art. 12, le “Merci non accettabili dal vettore”.

Spedizioni urgenti

Devo spedire un pacco ma ho bisogno che arrivi entro la mattinata: come posso fare ?

E' necessario che al momento di affidamento della merce il mittente richieda il SERVIZIO PRIORITY, che fa sì che la merce arrivi entro le ore 12 del giorno successivo a quello del ritiro in circa 3.000 località italiane, senza limiti di peso, volume o numero colli per spedizione. Oppure, per le richieste ancora più urgenti, si può utilizzare il SERVIZIO 10:30, per consegne entro le 10:30 del mattino successivo al ritiro, fino a 100 kg di peso e 0,5 metri cubi di volume. Calabria, Sicilia, Sardegna e località distanti più di 800 Km richiedono 12/24 ore aggiuntive.

Consegna su appuntamento

Come posso fare per essere contattato prima della consegna ?

Al momento dell’affidamento della merce il mittente deve richiedere il servizio di appuntamento. In tal modo la merce arrivata presso la nostra filiale di destinazione rimane ferma in attesa di accordi telefonici con il destinatario per la data e l’orario di consegna.

Tempi di resa spedizioni estere

Devo fare una spedizione in Hong Kong: quanto tempo ci impiegherà la merce ad arrivare ?

Per le spedizioni all’estero la nostra azienda si affida a partners europei su gomma (dpdgroup per spedizioni monocollo e circuito EuroExpress per spedizioni pluricollo) e Fedex per il trasporto via aerea. Per verificare i tempi di spedizione è necessario consultare il nostro sito, nella sezione “I servizi BRT /Internazionali via aerea” e scaricare il file pdf relativo alle nazioni servite in cui si troveranno i tempi indicativi di resa di tutto il mondo.

Tempi di resa spedizioni Europa

Quali sono le tempistiche di consegna per le spedizioni in Europa ?

Le mappe in calce alle pagine servizi dpdgroup e EuroExpress mostrano paese per paese quali sono le tempistiche di consegna. Per tutte queste informazioni il nostro servizio clienti è comunque sempre disponibile per rispondere alle vostre domande.

Servizi on-line

Che cosa sono i servizi on-line di BRT ?

Sono strumenti informatici che permettono di accedere autonomamente, 24 ore su 24, a vari servizi come richiedre un ritiro, controllare lo stato di una spedizione (live tracking), calcolare i tempi di consegna.
I clienti in possesso di password possono inoltre accedere all'area a loro riservata ed usufruire di ulteriori servizi.

Quali operazioni posso effettuare on-line ?

Principalmente le seguenti: calcolare preventivamente il costo di una spedizione, richiedere un ritiro, conoscere l’esito delle spedizioni, gestire le giacenze e impartire le istruzioni di risoluzione, visionare lo stato dei contrassegni, visualizzare la firma del destinatario di una spedizione (servizio P.O.D. image).

Che vantaggi ho nell'uso dei servizi on-line ?

FACILITÀ D’USO: è sufficiente inserire i propri dati negli appositi campi di facile compilazione, per ottenere velocemente le informazioni richieste.
FLESSIBILITÀ: attivi e accessibili in ogni momento nell’arco della giornata, 24 ore su 24.
IMMEDIATEZZA: i dati vengono costantemente aggiornati in tempo reale.
AUTONOMIA: servizi in modalità self service che permettono di risparmiare tempo.

Cos'è il track and tracing ?

Il servizio consente di rintracciare una spedizione effettuata e seguirne l'avanzamento rendendo visualizzabili tutti i dati ad essa inerenti. Il servizio è consultabile tramite l'inserimento di diversi parametri di ricerca che consentono di individuare la spedizione all' interno degli archivi BRT .
A seconda del metodo di ricerca scelto vengono prese in esame le spedizioni effettuate negli ultimi 2 o 12 mesi.

Come si fa ad avere la password ?

Premendo il pulsante "Richiedi password" presente in home page del sito BRT . Sarà possibile scaricare il modulo di richiesta password. Basterà compilarlo e seguire le istruzioni in esso fornite.

Come si fa a cambiare la password ?

Occorre procedere in questo modo:
1) effettuare il login immettendo utente e password conosciuti;
2) cliccare, da menù, il servizio di CAMBIO PASSWORD delle FUNZIONI UTENTE;
3) se NON avete ancora utilizzato un Servizio per il quale vi è stata richiesta l'immissione dell' utente / password allora si aprirà una finestra nella quale dovrete digitare nuovamente utente e password conosciuti;
4) a questo punto vi comparirà la pagina di cambio password vera e propria che vi chiederà di digitare la password in vostro possesso e quella nuova (quest'ultima due volte);
5) cliccare il bottone CAMBIO PASSWORD per confermare i dati immessi.

Sono cliente abituale ma ho perduto la password: cosa devo fare ?

Tutti i clienti BRT che hanno sottoscritto un contratto di fornitura di servizi di trasporto, ricevono automaticamente una password. In caso di smarrimento è possibile scaricare, entrando nella sezione dei servizi on-line/richiedi password, un modulo che, compilato e timbrato dal cliente, deve essere inoltrato via fax alla filiale di riferimento. In alternativa, telefonando alla propria filiale, si avrà tutta l’assistenza necessaria.

Non sono un cliente abituale: posso ugualmente richiedere un ritiro ?

Si. I clienti NON abituali (non codificati e quindi non provvisti di password) possono accedere al sistema e prenotare un ritiro on-line immettendo il proprio codice fiscale o la partita IVA. Si prosegue inserendo i dati del mittente e cioè il nominativo e il luogo dove effettuare il ritiro. Infine occorrerà indicare l'intestatario del pagamento ovvero scegliere CHI fra mittente, destinatario o ordinante (quest' ultimo solo per i clienti abituali) effettuerà il pagamento delle spese di trasporto. Nel caso di clienti senza contratto le modalità di spedizione e di pagamento possono essere due:
1) Pagamento a carico del mittente
2) Pagamento a carico del destinatario. Per richieste particolari contattare la Filiale BRT di zona.

Cos'è un O.R.M.?

Significa Ordine Ritiro Merce e rappresenta un mezzo veloce ed immediato per comunicare al corriere quando e dove ritirare la propria spedizione. E’ necessario tenere presente che gli ordini di ritiro merce sono Gratuiti se effettuati on-line.

Posso ordinare un ritiro merce tramite il computer ?

Certamente. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e consente di effettuare una richiesta di ritiro spedizioni in maniera veloce ed automatica. Per usufruire del servizio di ritiro on-line vengono richiesti all'ordinante, in una prima fase, i dati del mittente e di chi effettuerà il pagamento; successivamente verranno richiesti altri dettagli al fine di garantire il buon fine dell' operazione. Occorre indicare obbligatoriamente il giorno e l'ora per il quale si richiede il ritiro e la quantità e tipologia della merce da trasportare. Le altre informazioni richieste sono opzionali, ma se ne consiglia comunque l'inserimento.

Track & Tracing

Come faccio a verificare se una spedizione è stata consegnata?

E' necessario entrare nell'apposita sezione “Rintraccia-Spedizioni” della home page ed eseguire la ricerca, effettuabile tramite:
-BRTcode: è la chiave di accesso della spedizione (19 cifre) rilasciata al destinatario all'atto del lasciato avviso e/o indicato sugli alert inviati allo stesso.
-Numero di spedizione: è il numero della spedizione (12 cifre) indicato sulla lettera di vettura BRT.
-ID collo cliente: è il codice a barre apposto dal cliente sul collo e sul DDT.
-Codice cliente mittente e riferimento mittente (alfabetico o numerico): il primo è un codice di 7 cifre che BRT attribuisce al mittente e il secondo è il riferimento del documento di accompagnamento della spedizione utilizzato dal cliente.
Una volta individuata la spedizione si potrà facilmente verificare lo stato di consegna e visualizzare la lettera di vettura con la firma del destinatario (P.O.D. Image).

A cosa serve la funzione “Rintraccia Ritiri” presente nell'area clienti ?

Il servizio consente di rintracciare le richieste di ritiro merce e di seguirne tutte le fasi di avanzamento.
Vengono presi in esame i ritiri richiesti ON-LINE (web, e-mail, FTP) degli ultimi due mesi dalla data corrente.
Il servizio è consultabile tramite l'inserimento di diversi parametri di ricerca (nome del mittente, nome destinatario, data del ritiro, data di immissione del ritiro o numero di riferimento del ritiro, che è un numero assegnato automaticamente dal sistema al momento dell’inserimento della richiesta di ritiro).

A cosa serve la funzione Rintraccia Giacenze presente nell'area clienti ?

Una merce può essere messa in giacenza per vari motivi: ad es. perché il destinatario è assente, sconosciuto o trasferito; perché l’indirizzo di consegna è errato o incompleto; perché il destinatario ha rifiutato la merce in quanto non conforme all’ordine, ecc....
L’apertura di giacenza viene comunicata al mittente tramite fax o procedura di scambio dati col sistema BRT , riportando sempre la motivazione dell’apertura.
Tali informazioni sono però disponibili anche sul sito BRT : il servizio consente di rintracciare SOLO le spedizioni che sono, o sono state, in giacenza e, entrando nel dettaglio delle singole spedizioni, consente di inviare on-line le disposizioni per risolvere le giacenze ancora aperte.
Vengono prese in esame le spedizioni effettuate da non più di due mesi dalla data corrente.

Giacenze

Cosa devo fare se ricevo una comunicazione di giacenza ?

Dipende da ciò che si desidera fare. Ad esempio:
Se si vogliono cambiare le precedenti istruzioni forniteci (es. indirizzo di consegna, importo del contrassegno, ecc...) si deve inviare una comunicazione scritta alla filiale di competenza riportante i nuovi dati;
Se si vuole il reso della merce, si deve inviare una comunicazione scritta alla filiale di competenza;
Se si vogliono confermare le precedenti istruzioni o fornire alcune informazioni aggiuntive (es. telefono del cliente, orari di apertura, ecc...), si deve contattare la filiale di zona.
In tutti questi casi, se siete clienti, potete inserire direttamente le disposizioni sul nostro sito, cliccando sul link contenuto nella comunicazione ricevuta via e-mail.

Fermo deposito

Posso venire personalmente a ritirare la merce presso la vostra filiale?

Il ritiro di una spedizione presso una nostra filiale (Fermo Deposito) può essere effettuato su semplice richiesta del destinatario della merce, o di un suo delegato, senza autorizzazione del mittente.
In caso di delega sarà necessario presentarsi con:
-documento di identità del delegato
-documento di identità del delegante (anche in fotocopia)
-modulo di delega presente nella sezione "download" del sito www.brt.it
Se il mittente della spedizione ci ha fornito i suoi contatti riceverà una comunicazione, via e-mail o SMS, nella quale la informeremo della disponibilità della merce per il ritiro in filiale fornendo indirizzo, orari e contatti dei nostri uffici, nonché l’importo dell’eventuale contrassegno da pagare.

Danni

Cosa succede in caso di danneggiamento o perdita della merce affidatavi?

Vengono aperte delle pratiche di danno, che vengono solitamente risarcite a chi paga le spese di trasporto. In caso di spedizioni non assicurate il risarcimento viene corrisposto nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05; in caso di spedizioni assicurate il risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato.

Tempi di consegna

Quali sono i tempi di consegna di BRT ?

La tempistica varia a seconda che la consegna venga fatta in Italia o all’estero: per consegne in Italia consultare la sezione “Calcola i tempi di consegna” del sito www.brt.it ed effettuare la simulazione dei CAP; per spedizioni all’estero via gomma la consegna avviene in 48/72 ore in molti paesi europei. Consultare invece il pdf della sezione “Servizi BRT - Internazionali via aerea” del sito per consegne in tutto il mondo. Per qualsiasi altra esigenza telefonare alla filiale di zona.

Consegna

E' possibile cambiare l'indirizzo di consegna della merce a me destinata?

E’ possibile solo se il mittente della spedizione ci ha fornito per iscritto autorizzazione alla variazione. Diversamente non è possibile autorizzare cambi di indirizzo. Siete passati a consegnare ma ero assente: cosa devo fare ?

Siete passati a consegnare ma ero assente: cosa devo fare ?

Se era assente nel momento in cui un nostro autista è passato, troverà nella cassetta postale un tagliando “lasciato avviso” con gli estremi della spedizione: una nuova consegna sarà automaticamente programmata per il giorno lavorativo successivo.
Se il mittente della spedizione ci ha fornito i suoi contatti riceverà anche una comunicazione, via e-mail o SMS, con cui le confermeremo il giorno e l’ora indicativa della nuova consegna ed i riferimenti del nostro Servizio Clienti.
Qualora volesse modificare la nostra programmazione, inserendo il BRTcode nell’apposito spazio della home page del nostro sito, potrà pianificare una nuova consegna indicando una data o un indirizzo alternativo (quest’ultimo solo se autorizzato dal mittente della spedizione) oppure richiedere il ritiro presso una nostra filiale.

Cosa devo fare per cambiare l’indirizzo di consegna della merce a me destinata?

Il cambio di indirizzo è consentito solo se autorizzato dal mittente della spedizione. Inserendo il BRTcode nell’apposito spazio della home page del nostro sito potrà verificare la possibilità di effettuare la variazione. In mancanza di autorizzazione potrà contattare il mittente che, a sua volta, dovrà inviare il nuovo indirizzo di recapito alla nostra filiale di competenza.

BRT code

Cos'è il BRTcode ?

È il nuovo codice identificativo della spedizione che consente al destinatario di rintracciare velocemente e gestire on-line, in piena autonomia, la propria consegna.
Il destinatario, inserendo il BRTcode nell’apposito spazio previsto nella home page del nostro sito, potrà accedere alla propria spedizione e conoscere in tempo reale la data e la fascia oraria di consegna prevista (live tracking).
A seguito di tentata consegna (lasciato avviso), potrà pianificare una nuova consegna indicando una data o un indirizzo alternativo (quest’ultimo solo se autorizzato dal mittente della spedizione) oppure richiedere il ritiro presso una nostra filiale.

Dove posso trovare il BRTcode ?

ll BRTcode è visibile sul tagliando rilasciato dopo il tentativo di consegna effettuato e nel testo dei messaggi ricevuti via SMS o e-mail.